L’entusiasmo c’è e si vede!

Giovedì sera 8 aprile, presso lo spazio Quattro,di via Saccarelli, a Torino, si è svolta la nostra consueta riunione settimanale. La festività pasquale ha inciso sulla presenza dei soci, ridotta al minimo, ma in compenso abbiamo avuto tre ospiti,Claudia, Maria e Michael.

La serata è iniziata con uno speech ricco di suggestioni visive, sensoriali ed emozionali, interpretato da Marco Lorenzelli, che ci ha portato a rivivere con lui un avventuroso trekking in Val di Fassa. Dopo una notta fredda e tempestosa, trascorsa in una piccola tenda scossa dal vento di un terribile temporale, ci siamo incamminati all’alba verso il ghiacciaio della Marmolada; e lì  ci ha avvolti all’improvviso una densa coltre di nubi, che ci ha fatto vivere momenti di smarrimento e paura, dissolti in ultimo dal ritorno del sole.

Lo spazio seguente, il Table Topic dedicato ai discorsi improvvisati sui temi proposti, è stato  ideato e condotto da Sandra Ucciardello.  Il titolo del celebre film di Comencini, ‘Pane, amore e Fantasia’ ha fornito  i tre ingredienti iniziali, reali o metaforici, per ideare una ricetta personalizzata:  un meccanismo giocoso e casuale ha scelto per ogni partecipante l”ingrediente iniziale partendo dal quale ideare un piatto adeguato al tipo di commensale descritto da Sandra. Ad esempio, usando il pane come ingrediente iniziale per ideare il piatto perfetto per il commensale che critica sempre i nostri piatti, Marco ha ideato un efficace panino ‘Silenziatore’, condito con una generosa dose Wasabi e Tabasco.

Lo spazio Educational, condotto da Danilo Di Donna ci ha illustrato i vari percorsi che ogni socio Toastmaster può svolgere, con l’obiettivo di migliorare le proprie capacità di comunicare e collaborare con gli altri, preziose tanto nel lavoro quanto nella vita.

La serata si è conclusa nel migliore dei modi, con la votazione e l’accettazione di un nuovo socio, Jerry, che ha conosciuto Toastmaster in Cina, ma ha scelto proprio il nostro club di Torino per iniziare il percorso Toasmaster.

Concludo con un ringraziamento a tutti i soci che hanno partecipato e ai graditissimi ospiti, perchè, come uno di loro ha osservato, il successo di ogni serata Toastmaster è il risultato dell’impegno e dell’entusiamo di tutti i partecipanti, e si vede.

Alessandra.

Unico club Toastmasters in Torino

Timekeeper

Improvvisare

Improvvisare….

Marco Parlare in pubblico Torino Turin Toastmasters

This entry was posted in Uncategorized and tagged , , , . Bookmark the permalink.